tr?id=945082922274138&ev=PageView&noscript=1 Contratto di soccida. Formule contrattuali

Contratto di soccida. Formule contrattuali

Il contratto di soccida consente al soccidante e al soccidario che si associano per l’allevamento e lo sfruttamento di una certa quantità di animali di ripartirsi gli accrescimenti o i prodotti che ne derivano a titolo originario.

Il principio della ripartizione a titolo originario ha conseguenze estremamente vantaggiose per i contraenti, poiché consente di determinare i redditi derivanti dalla conduzione associata su base catastale. Tuttavia, a grandi vantaggi corrispondono anche grandi rischi; infatti, se il contratto di soccida non dovesse rispettare i principi posti alla base della conduzione associata in agricoltura, l’Agenzia potrebbe riqualificare il rapporto alla stregua di un contratto di appalto, con la conseguente determinazione dei redditi a bilancio.

Oltre alle problematiche fiscali legate al contratto di soccida, non possiamo dimenticare le delicate questioni civilistiche legate agli adempimenti delle parti, alla determinazione degli animali conferiti in soccida, nonché alla determinazione degli accrescimenti e alla ripartizione degli stessi.

Gli esperti di Consulenzaagricola.it, proprio al fine di far fronte alle esigenze legate ad una corretta gestione civilistica e fiscale di questa fattispecie contrattuale, hanno dedicato uno specifico approfondimento a questo argomento, provvedendo altresì a pubblicare in questa sezione numerose bozze di contratto (suini, bovini, galline ovaiole, pollastre ecc.), nonché tutta la documentazione essenziale per una corretta gestione del contratto di soccida (verbale inizio ciclo, verbale fine ciclo, dichiarazione reddituale, ecc..).

Da non dimenticare inoltre la fondamentale importanza del registro di carico e scarico per il quale rimandiamo agli specifici video di approfondimento dei nostri esperti ai link seguenti:

Formule contrattuali

  • Contratto di soccida pollastre
  • Contratto di soccida polli
  • Contratto di soccida galline ovaiole
  • Dichiarazione di attribuzione capi al soccidario in caso di soccida non monetizzata
  • Ricevuta pagamento soccida monetizzata
  • Dichiarazione di fine ciclo
  • Lettera richiesta di monetizzazione  del soccidario
  • Stima iniziale soccida
  • Verbale di fine ciclo

€80.00

SEGUICI:

logo bottom 03