tr?id=945082922274138&ev=PageView&noscript=1 Banca Dati - Domande e Risposte

Domande e risposte

 

Lo scorso anno ho aderito ad un’iniziativa volta alla raccolta di fondi per il sostegno dell’istruzione. Ho smarrito la documentazione che mi fu rilasciata, però la banca mi ha ristampato l’attestato di pagamento in cui è indicata come causale “Erogazione liberale a sostegno dell’istruzione” e l’IBAN a cui ho trasferito i fondi è il seguente : IT40H0100003245348013362600. Tale documento è sufficiente a documentare le spese sostenute e detrarne il costo nella dichiarazione dei redditi?

 

Sono un imprenditore agricolo esonerato e vendo i miei prodotti agricoli esclusivamente tramite cessione diretta ai privati. Se tengo un registro dei corrispettivi, mi può essere contestato il fatto di aver adottato un comportamento concludente (tenuta delle scritture contabili) che determina la fuoriuscita dal regime di esonero?

 

Nell’anno 2016 ho sostenuto delle spese sanitarie per un importo di oltre 30.000 euro ed ho optato per la detrazione rateale nel modello 730/2017. Quest’anno, avendo dei redditi straordinari di lavoro, posso detrarre in un’unica soluzione le rate residue nel modello 730?

 

Da diversi anni allevo delle tartarughe che, insieme ad altri animali, utilizzo per attività informative e didattiche nella mia azienda agrituristica condotta in forma di società semplice.

Qualora volessi incrementare tale attività di allevamento, la successiva cessione di tali animali rientra tra le attività agricole tassabili in base ai redditi fondiari? Ai fini IVA, quale aliquota dovrò applicare a tali cessioni?

 

Una macelleria aziendale (codice attività allevamento di animali) vorrebbe comprare un macchinario nuovo (bene strumentale) per la macelleria di € 3.000,00 più IVA. Per usufruire del Bonus Sud, il limite minimo di investimento è di € 10.000,00 oppure non c'è nessun limite minimo per poter inoltrare la pratica?

 

Sono un allevatore di maiali e possiedo anche un piccolo spaccio in azienda, dove vendo i miei prodotti.

All’interno del mio punto vendita, però, vorrei vendere anche un po’ di verdura e ho già preso accordi in tal senso con un commerciante all’ingrosso. Posso compiere tale operazione o rischio di uscire dalla disciplina agricola?

SEGUICI:

logo bottom 03