Domande e risposte

 

Un'azienda agricola concede in affitto ad un coltivatore diretto un fabbricato agricolo ad uso cantina rurale (D/10). Il concedente è tenuto al pagamento dell'IMU su tale fabbricato?

Si precisa che l'affittuario coltivatore diretto utilizza il fabbricato a fini agricoli per la trasformazione dei prodotti aziendali.

 

Con riferimento al premio supplementare sul grano duro a seguito della sottoscrizione di contatti di filiera, volevo sapere: dando per assodato che il produttore utilizzi seme certificato e si impegni a stipulare un contratto triennale, il contratto può essere sottoscritto con una rivendita privata che ritira e commercializza il prodotto? In tal caso, il contributo viene concesso solo il primo anno? 

 

Un agricoltore che esercita una attività di vendita di carni e prodotti a base di carne, lavorate presso il proprio laboratorio a norma (regolarmente registrato presso l'USL, condizioni igieniche rispettate, piano HACCP, ecc ecc) può effettuare servizi a terzi di lavorazione carni o produzione di prodotti a base di carne? Se sì, questa attività può essere considerata una attività connessa all'attività agricola?

 

Ho seguito con attenzione i vostri articoli sull’obbligo della fatturazione elettronica a partire dal 2019. Sono titolare di un Agriturismo e vorrei porvi la seguente domanda: se un cliente mi chiederà nel 2019 l’emissione di una fattura dovrò comunque emetterla in formato elettronico?

 

Dal mese di gennaio 2019 vi sarà l’obbligo dell’emissione della fattura elettronica. Tale obbligo varrà anche per le cessioni e le prestazioni effettuate nei confronti di aziende private?

 

Le  istruzioni delle società di persone relativamente al quadro rd  sez. 1 cita: .. sull'importo rivalutato si applica l'ulteriore rivalutazione prevista dall'art. 1, comma 512, della Legge 24/12/2012 N.228 come modificato dall'art. 1 comma 909,della Legge 28/12/2015 N.208. Tale modifica sembra significativa a far si che l'ulteriore rivalutazione sul reddito agrario, il 30% in luogo del 7%, per l'anno 2016 sia estesa a tutti i soggetti senza distinzione alcuna. E' corretto?

SEGUICI: