tr?id=945082922274138&ev=PageView&noscript=1 Banca Dati - Domande e Risposte

Domande e risposte

 

Nella nostra azienda alleviamo vacche da latte e trasformiamo il latte prodotto nel nostro caseificio aziendale. Vorremmo continuare a gestire l’attività di allevamento in regime speciale e per l’attività di produzione di formaggi vorremmo optare per il regime IVA normale. È possibile?

 

Devo procedere all’aggiornamento del canone di affitto di un immobile in locazione (canone mensile attuale 900 euro) con riferimento alle variazioni Istat intervenute a dicembre 2018 rispetto allo stesso mese di dicembre dell’anno scorso. Come devo effettuare il calcolo dell’aggiornamento del canone?

 

Vorrei sapere come, un agricoltore esonerato dalla tenuta delle scritture contabili non iscritto al Registro delle Imprese, non possessore di un indirizzo PEC e sprovvisto naturalmente del codice univoco per l'E-FATTURA potrà acquistare dall'anno in corso quanto necessario allo svolgimento della propria attività agricola. Più precisamente come farà a ottenere la fattura elettronica passiva con indicata la P.IVA trattandosi di costi specifici dell'azienda agricola?

 

Parlando di fatturazione differita, è possibile datare la fattura al giorno 30 o 31 dello stesso mese dei DDT, anche se materialmente viene fatta ed inviata al SDI nei primi giorni del mese successivo, in ogni caso entro il 15? O la data di emissione non può essere retrodatata?

 

Sono un professore di ruolo (full time) nella scuola secondaria e, a seguito di un atto di donazione, sono diventato proprietario di un oliveto. Volevo sapere se posso acquisire la qualifica di IAP coltivando tale fondo, anche per tramite di dipendenti e terzisti. Mi chiedevo, inoltre, se è necessario che io richieda un’autorizzazione al preside per svolgere tale attività.

SEGUICI:

logo bottom 03