tr?id=945082922274138&ev=PageView&noscript=1 Gli approfondimenti di ConsulenzaAgricola.it

Gli approfondimenti dei nostri esperti

Questa sezione raccoglie gli approfondimenti redatti dai nostri autorevoli esperti su tematiche di attualità, su problematiche operative nell'applicazione del disposto normativo, riportando il loro pensiero ed orientamento sulle tematiche rappresentate.

Gian Paolo Tosoni

Nato a Roverbella (MN) nel 1951, Gian Paolo Tosoni è uno dei più importanti esperti in Italia in materia di fiscalità in agricoltura. Ragioniere iscritto all’albo dei Dottori commercialisti ed esperti contabile, revisore contabile, pubblicista, consulente tecnico del Giudice, Tosoni fornisce consulenza contabile, fiscale e societaria ad alcune delle principali realtà aziendali agroalimentari italiane, anche in sede di contenzioso. È membro del collegio sindacale di numerose società e cooperative; è stato anche Membro della Commissione tecnica per la fiscalità in agricoltura istituita presso il Ministero delle Politiche Agricole. Contemporaneamente all’attività professionale, sviluppa anche la sua produzione editoriale, collaborando con giornali e riviste tra cui, da oltre 25 anni, “Il Sole 24 Ore” per cui redige articoli ed approfondimenti, prevalentemente in materia fiscale e agricola. Inoltre partecipa ogni anno come relatore a numerosi eventi, convegni e seminari.

Gian Paolo Tosoni

Gli ultimi approfondimenti

I redditi dei terreni 2018

Nella prossima dichiarazione dei redditi debutta l’esenzione da IRPEF del reddito dei terreni per gli imprenditori agricoli professionali (IAP) e coltivatori diretti iscritti nella gestione previdenziale agricola.

Tuttavia, la dichiarazione dei redditi è assai strana in quanto il quadro RN che riepiloga i redditi dichiarati rimane in bianco. Tali redditi si riportano solo nel rigo RN 50 ai fini delle prestazioni assistenziali e previdenziali. Ci si chiede quindi perché dover fare e trasmettere detta dichiarazione.

Leggi tutto...

Prestigiosi esperti a tua disposizione

men

Angelo Frascarelli

Nato a Treia (MC) nel 1962, Angelo Frascarelli è professore associato presso l’Università degli Studi di Perugia dove insegna Economia e Politica Agraria e Politica Agroalimentare. Direttore del Centro per lo Sviluppo Agricolo e Rurale (Ce.S.A.R.), dal 2003 ad oggi. Membro del Comitato di redazione della Rivista Agriregionieuropa. Componente del Comitato Scientifico del CREA. Componente della Segreteria Tecnica del Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali, dal 2001 al 2006. Autore di numerose pubblicazioni e relazioni a convegni su: obiettivi e strumenti della politica agricola comunitaria; economia dei mercati agricoli; agroenergie; multifunzionalità dell’agricoltura; produzioni agroalimentari tipiche. La sua attività editoriale iniziata nel 1989, si fregia di numerose pubblicazioni su numerosi giornali e riviste tra cui, da oltre 15 anni, “Terra e Vita” per cui redige articoli ed approfondimenti, prevalentemente in materia agroalimentare e politiche comunitarie. Inoltre, svolge la propria attività informativa partecipando come relatore a numerosi eventi e convegni.

Gli ultimi approfondimenti

L’agricoltore attivo dopo le scelte nazionali sul Regolamento Omnibus

 

Eliminata la black list. Le fattispecie per dimostrare l’agricoltore attivo sono passate da sei a tre. Obbligo della Partita Iva.

Il 17 aprile 2018, la Conferenza Stato-Regioni ha dato il via libera al decreto sulle scelte nazionali sul Regolamento Omnibus. Tra le novità più rilevanti, ci sono i cambiamenti relativi all’agricoltore attivo.

Leggi tutto...

Il trasferimento dei titoli nel caso di una comunione ereditaria

  

I titoli all’aiuto possono essere trasferiti per via ereditaria (successione mortis causa o successione anticipata).

In caso di successione mortis causa, occorre utilizzare la fattispecie 3.2 della movimentazione dei titoli,  denominata “Successione effettiva” (Circolare Agea  n. 89117 del 21 novembre 2017).

Leggi tutto...

Formulari e contratti

Contratti, formulari e guide agli adempimenti più frequenti per le imprese del settore agricolo predisposti dagli esperti del Centro Studi
Luciano Mattarelli

Luciano Mattarelli

Nato a Bertinoro (FC) nel 1955, Luciano Mattarelli è perito agrario, iscritto all’albo Nazionale dei Revisori Contabili e all’Albo dei Tributaristi e Periti Esperti presso la CCIAA di Forlì. Ha collaborato fino al 2003, in qualità di responsabile dell’ufficio Fiscale e Tributario con la Federazione Coltivatori Diretti di Forlì, di cui è devenuto anche vice direttore. Dal 1992 al 2001 ha diretto anche una società di informatica “AIC Srl”, specializzata nella fornitura di software dedicato alla gestione fiscale e amministrativa delle Federazioni Coldiretti. Dal 2003 è libero professionista, esperto in materia fiscale nel settore agricolo con particolare riferimento al settore Florovivaistico e Zootecnico e consulente di importanti gruppi Nazionali operanti nei suddetti settori. È inoltre Amministratore delegato di RETE SERVIZI AGRICOLTURA, una rete di imprese specializzata nella fornitura di servizi alle imprese del comparto agricolo, compresa la gestione di un portale informativo ConsulenzaAgricola.it che si occupa di formazione, informazione e consulenza aziendale.

Gli ultimi approfondimenti

IVA interventi edilizi in agricoltura

Nuove costruzioni, manutenzioni, ristrutturazioni: nel mondo dell’agricoltura, gli interventi edilizi rappresentano un’attività comune che, negli ultimi anni, ha trovato una sempre maggiore diffusione grazie alla moltiplicazione di bonus fiscali ed incentivi attribuiti dalla legge.

Leggi tutto...

Quali aliquote IVA per i prodotti utilizzati dai vivaisti?

 

Chiunque svolga un’attività prettamente agricola di florovivaisimo, ma anche per gli hobbisti, presto o tardi si troverà a confrontarsi con attività di gestione del proprio verde e/o del proprio terreno. Per farlo, oltre a competenze specifiche, occorrono materiali, strumenti e prodotti che sono essenziali per lo svolgimento delle attività di giardinaggio.

Leggi tutto...

Attività di orto-florovivaismo. Inquadramento amministrativo e fiscale

L’attività di orto-florovivaismo si riferisce essenzialmente alla coltivazione di piante e fiori che può essere effettuata dall’imprenditore agricolo con qualsiasi tecnica e con l’eventuale utilizzo di serre fisse o mobili.

Leggi tutto...

Circolari

Le ultime novità fiscali, economiche, tecniche a portata di click

Vanni Fusconi

Nato a Cesena (FC) nel 1979, Vanni Fusconi si è laureato in giurisprudenza presso l’Università degli studi di Bologna ed è iscritto presso l’Albo Avvocati del Foro di Ravenna. Nell’anno 2008 ha ultimato il 14° Master Tributario presso la Business School del Sole 24 ORE. Dal luglio 2009 iniziato una collaborazione presso lo Studio Associato Tosoni S.S. di Mantova, occupandosi di consulenza tributaria, contenzioso tributario, pianificazione fiscale e partecipando all'attività pubblicistica dello studio attraverso la redazione di articoli per il Sole 24 Ore e riviste specializzate in ambito tributario.
Dall’anno 2011 ha avviato una collaborazione professionale presso SEDI S.r.l. – Società Elaborazione Dati Imprese di Forlì in materia di consulenza tributaria, contenzioso tributario e pianificazione fiscale. Responsabile del centro studi di ConsulenzaAgricola.it fin dal suo esordio, l’avv.to Fusconi ha maturato una profonda conoscenza in materia di fiscalità e contenzioso nell’ambito del settore agricolo, delle agro-energie e delle altre attività connesse all’agricoltura.

Luciano Mattarelli

Gli ultimi approfondimenti

Pubblicati i criteri per gli accertamenti della G.d.F. in agricoltura

  

La lotta all’evasione fiscale rappresenta uno dei temi che, negli ultimi anni, sta assumendo un’importanza sempre maggiore e su cui l’Amministrazione finanziaria sta investendo sempre più energie e risorse.

Leggi tutto...

L'unica Banca Dati on line di casi risolti specifici per il settore agricolo.

men

Paolo Tonalini

Paolo Tonalini è notaio in Stradella (Pavia) e consigliere del Collegio Notarile di Pavia.
Si è laureato in giurisprudenza all'Università di Pavia con una tesi in diritto tributario.
Dopo la laurea ha frequentato l'Accademia Navale e ha prestato servizio come Ufficiale nella Marina Militare.
Prima della nomina a notaio ha esercitato per alcuni anni la professione di avvocato.
E’ giornalista pubblicista dal 1996.
Recentemente ha pubblicato per le Edizioni FAG – Milano i manuali “Separati, divorziati, conviventi e unioni civili” (2018), “Eredità, testamento e donazioni” (2017), “Manuale della compravendita immobiliare” (2017, seconda edizione), “La compravendita del fondo agricolo” (2017, seconda edizione), “I Miei Diritti – La Legge nella via quotidiana” (2015), “Il Mutuo Ideale” (2015), tutti disponibili anche in formato e-book.
Ha realizzato pubblicazioni per Intesa SanPaolo, BNL (Gruppo BNP Paribas) e per il Credito Artigiano – Credito Valtellinese.
Ha inoltre realizzato per la Camera di Commercio di Pavia pubblicazioni sulla società a responsabilità limitata, sull'impresa agricola e sull’acquisto della casa, per la Fimaa di Pavia una guida all'acquisto della casa “sulla carta” e per l’Amministrazione Provinciale di Pavia manuali sull'azienda di famiglia, sulla portabilità del mutuo e sull’acquisto della casa.
Nel corso degli anni ha tenuto corsi di aggiornamento per il personale direttivo di istituti di credito, per ordini professionali e associazioni di categoria, ed è stato relatore in numerosi convegni in diverse città italiane.

Gli ultimi approfondimenti

Il nuovo contratto di affiancamento in agricoltura

La legge di bilancio 2018 ha introdotto il nuovo “contratto di affiancamento in agricoltura”, al fine di favorire lo sviluppo dell'imprenditoria giovanile e agevolare il passaggio generazionale nella gestione dell'impresa agricola (art. 1, commi 119 e 120, della legge 27 dicembre 2017, n. 205).

Leggi tutto...

L’affitto di fondi rustici

La legge di bilancio 2018 ha stabilito che le norme di tutela dettate dalla legge 3 maggio 1982, n. 203 per i contratti di affitto di fondi rustici si applicano anche agli imprenditori agricoli professionali (Iap) iscritti nella previdenza agricola (art. 1, comma 515, della legge 27 dicembre 2017, n. 205).

Leggi tutto...

SEGUICI: