Area Riservata

Archivio

Bilancio annuo accise, in scadenza il prossimo 15 agosto

L'articolo 7 del D.m. n. 153/2001 prevede che annualmente entro il 15 gennaio di ogni anno, debba essere presentato un prospetto riepilogativo della produzione e della movimentazione dei prodotti sottoposti ad accisa, distintamente per posizione fiscale, con riferimento alla movimentazione effettuata tra il 1° gennaio e il 31 dicembre dell’anno precedente.

La scadenza del 15 agosto (rif. alla movimentazione 1° agosto/31 luglio dell’anno precedente) è stata introdotta come pura e semplice facoltà, su richiesta degli operatori del settore, per uniformare tale adempimento con la dichiarazione delle giacenze del vino al 31 luglio. Per cui i titolari di deposito fiscale possono adempiere al loro obbligo presentando il prospetto annuo entro il 15 gennaio, oppure avvalersi dell’opportunità concessa loro dalla Circolare delle Dogane dell’Agenzia Dogane n. 4769 del 21 dicembre 2001.

Di seguito si trasmette alcune delucidazioni in ordine alla compilazione del bilancio energetico.

ENERGIA ELETTRICA

- La potenza impegnata è rilevabile dal contratto di fornitura e/o dalle bollette ENEL;

- L’assorbimento è il dato che si rileva dalle letture dei contatori ENEL (in sintesi, la differenza di fine periodo e quella di inizio periodo);

- L’autoproduzione è da inserire solo in caso vengano utilizzati gruppi elettrogeni.


ENERGIA TERMICA

- I dati delle potenzialità dei generatori sono quelli di targa;

- Se utilizzati i combustibili, indicare tipo e quantità utilizzati (metano in mc, gasolio in litri, combustibili solidi in quintali);

- Per l’assorbimento indicare le KCAL che, sono ricavate dal prodotto del dato indicato nelle potenzialità dei generatori per le ore di funzionamento.

UTENZE

- Indicare la somma dei tutte le potenze elettriche installate (pompe, macchine operatrici etc…);

- Indicare la somma di tutte le potenzialità degli utilizzatori termici (scambiatori, sterilizzatori, etc…)

 



 



©RIPRODUZIONE RISERVATA
convegno-ai-09-04-24 Bilancio annuo accise, in scadenza il prossimo 15 agosto

Please publish modules in offcanvas position.