Forlì, 13/05/2015
Prot. n. 150/2015

Cosa fare per avere il riconoscimento di una O.P. Ortofrutticola


©RIPRODUZIONE RISERVATA

Cosa fare per avere il riconoscimento di una O.P. Ortofrutticola

Stampa

Per poter avere il riconoscimento di O.P. ortofrutticola, è necessario seguire una procedura specifica che comporta la presentazione di vari documenti, che di seguito riportiamo.

Si presenta la domanda presso la Regione, Assessorato Agricoltura, ove ha sede la Società che chiede il riconoscimento.

La Regione riconosce, su specifica richiesta, le Organizzazioni di produttori ortofrutticoli freschi e/o destinati esclusivamente alla trasformazione, di cui all’art. 1, paragrafo 2, lettera i) del Regolamento (UE) n. 1308/2013.

La Regione riconosce inoltre le Associazioni di organizzazioni di produttori (AOP) , ai sensi dell’art. 156 del Reg. (UE) 1308/2008, per i medesimi prodotti o gruppi di prodotti oggetto del riconoscimento delle Organizzazioni socie.

La domanda di riconoscimento è presentata in forma libera e deve contenere gli elementi essenziali indicati nel punto 2 dell’allegato al Decreto MIPAAF n. 9084 del 28 agosto 2014.

Alla domanda vanno allegati i documenti seguenti:

Si ricorda che a seconda della tipologia prescelta cambiano i parametri minimi di riconoscimento per quanto riguarda il Valore della Produzione commercializzata (VPC) dall’ OP.

Si citano ad esempio i parametri più frequenti:

a) in caso di richiesta di riconoscimento per più prodotti appartenenti al codice NC 07 (ortaggi) si applica il parametro derivante dalla somma dei singoli parametri o il parametro complessivo di Euro 3.000.000,00 in caso di superamento di tale importo;

b) in caso di richiesta di riconoscimento per più prodotti appartenenti al codice NC 08 (frutta) si applica il parametro derivante dalla somma dei singoli parametri o il parametro complessivo di Euro 3.000.000,00 in caso di superamento di tale importo;

c) in caso di richiesta di riconoscimento per due o più prodotti appartenenti a due o più categorie NC, si applica il parametro derivante dalla somma dei singoli parametri o il parametro complessivo di Euro 4.000.000,00 in caso di superamento di tale importo.

 

Matteo Selleri, consulente settore agroalimentare ed agroindustriale

 

 



©RIPRODUZIONE RISERVATA
stampa-footer-2021 Cosa fare per avere il riconoscimento di  una O.P. Ortofrutticola