Area Riservata

La Rivista | nº 01 Gennaio 2019


La denuncia aziendale - manuale pratico e teorico per l'imprenditore agricolo

di Andrea Fiumi, consulente del lavoro

Le aziende agricole sono classificate tali qualora esercitino una delle attività di cui all’art. Le aziende agricole sono classificate tali qualora esercitino una delle attività di cui all’art. 2135 del Codice Civile.

fiumi normativa 1

Al fine di poter assumere personale, il datore di lavoro agricolo dovrà porre attenzione alla tipologia di lavoratori da occupare in azienda, in funzione della quale sarà obbligato a seguire differenti procedure di apertura della posizione Inps con dipendenti. Per tipologia di lavoratori s'intende la qualifica a loro attribuita ovvero: Dirigenti, Impiegati, Operai.

Se per Dirigenti e Impiegati le modalità di apertura della posizione previdenziale INPS sono le medesime previste per gli altri settori merceologici (iscrizione telematica e richiesta di attribuzione matricola aziendale), nel caso di assunzione di operai, la procedura da seguire ha un iter specifico e differente rispetto alla generalità delle aziende.

Tra i vari adempimenti, le aziende agricole assuntrici di operai, siano essi a tempo determinato che indeterminato, dovranno provvedere alla presentazione della Denuncia Aziendale attestante la composizione agro-economica dell’azienda alla Sede Inps competente per territorio, entro 30 giorni dall’inizio dell’attività con dipendenti.

Per visionare il contenuto devi avere un abbonamento attivo


Sei già abbonato?

 





SCOPRI TUTTI GLI ARTICOLI DELLA RIVISTA

Please publish modules in offcanvas position.